Antico Podere Tota Virginia Antico Podere Tota Virginia Antico Podere Tota Virginia Antico Podere Tota Virginia Antico Podere Tota Virginia
Antico Podere TOTA VIRGINIA
Antico Podere TOTA VIRGINIA

La cantina

L’Antico Podere dispone di due ampie cantine  particolarmente indicate per la conservazione dei vini pregiati. Nel piano interrato dell’hotel si trova la cantina originale che la Tota Virginia utilizzava per produrre ed invecchiare i vini della tenuta.

La temperatura è mite d’inverno e fresca d’estate, con un giusto tenore di umidità. Nel piano interrato del ristorante si trova la cantina a temperatura e umidità controllate, dove l’assortimento dei vini è veramente notevole.

Le bottiglie sono conservate in posizione orizzontale, come vuole la tradizione. Da qui la scelta di conservare tutto il vino nelle cantine, rinunciando ad esporre le bottiglie nella sala ristorante, dove sarebbero esposte a troppa luce, vibrazioni e soprattutto sbalzi di temperatura a seconda delle stagioni.

Evidentemente il Re della cantina è il Barolo! Serralunga d’Alba è uno dei 14 Comuni dove viene prodotto e non manca una rassegna veramente completa di annate e produttori prestigiosi. Ogni bottiglia di Barolo è una sintesi di territorio, personalità, cura e maestria dei vignaioli. Ampio spazio viene dedicato al Barbaresco, espressione di un terroir che è lontano poche colline da Serralunga.

La cantina dispone di oltre 1000 etichette, comprendendo una vasta scelta tra i migliori Champagne, oltre che bollicine di Langa, Roero e Franciacorta; gli altri rossi importanti della zona, Barbera e Nebbiolo, sono degnamente rappresentati nella carta che si completa con i bianchi e rossi più importanti d’Italia, qualche vino internazionale e una lista invidiabile tra i migliori passiti.


Antico Podere Tota Virginia

Loc. Baudana 69 - Serralunga d'Alba (Cn) Italy
Tel. +39 0173 613026 - Fax +39 0173 613835
P.Iva 09902210013 - Note legali - info@totavirginia.com

Powered by Blulab