L’antico podere Tota Virginia sulla Strada del Barolo

Il Castello di Barolo e le lunghe passeggiate tra i vigneti delle Langhe

Una particolare conformazione collinare costituita da una lunga dorsale che corre in direzione Nord-Sud, denominata “Lunga Serra”, dà il nome al comune di Serralunga, uno dei tre Comuni il cui territorio è interamente compreso nella zona di produzione del Barolo e ne costituisce il confine est.

Sulla sommità del paese spicca il trecentesco Castello Falletti di Barolo, maestoso nelle sue dimensioni, che domina un borgo raccolto ai suoi piedi in un territorio di ricche colline viticole. Il castello venne fatto edificare dai Marchesi Falletti di Barolo, come centro di difesa delle loro proprietà. Nel 1340 Petrino Falletti con le sue conquiste militari entrò in possesso della parte di feudo di Serralunga del marchese di Saluzzo, iniziando la costruzione del castello come sua residenza.

Il paese si sviluppa intorno al castello e le case mantengono tutt’oggi la caratteristica disposizione ad anelli concentrici con soltanto due soluzioni di accesso, che un tempo erano due grandi portoni.

Intorno a questo suggestivo borgo medievale si sviluppano ben 29 vigneti di Barolo che si estendono su una superficie complessiva di circa 200 ettari. Una caratteristica dei Barolo che nascono a Serralunga è sicuramente la notevole forza tannica, ma anche una capacità di esprimersi nel tempo a livelli davvero elevati.

Nella galleria di foto sono presentate alcune suggestioni del territorio che circonda l’Antico Podere Tota Virginia così come lo si può fotografare durante una piacevole escursione.

Strada del Barolo  e i grandi vini di Langa

Le langhe sono terre magiche, dove la storia del suolo si mescola con la storia delle sue genti.
Lasciatevi guidare dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa, un percorso segnalato, nato nel 2006 e condiviso da un centinaio circa di soci, tra aziende produttrici, enoteche, botteghe del vino, strutture ricettive, musei, castelli e altre attrazioni turistiche. La strada riunisce 18 comuni nella zona che spazia da Alba (nord) a Dogliani (sud) e da Cherasco (ovest) a Rodello (est).
La Strada del Barolo e grandi vini di Langa si snoda attraverso paesaggi collinari, borghi medievali, cantine storiche e attraversa vigneti stupendi, belli da vedere non solo per le loro armoniose geometrie, ma oggi ancor più importanti per un’economia agricola sempre più radicata ed efficace.

I prossimi eventi

  • ALBA INTERNATIONAL PIANO FESTIVAL – dal 21 aprile al 19 maggio,
  • MOSCATO NIGHT TRAIL A COPPIE– 29 giugno,
  • ALBA SOTTERRANEA– dal 13 gennaio al 28 luglio,
  • FESTA PATRONALE MADONNA DEL CARMINE 6-11 luglio.
  • 14-16 Giugno – Mostra Fotografica Me Langa – Alba
  • 17 Giugno 2019 – 31 Luglio 2019 COLLISIONI – BAROLO
  • 29 Giugno – Passeggiate Letterarie: Oscar Farinetti – Serralunga d’Alba
  • 13 Luglio – Passeggiate Letterarie: Piergiorgio Odifreddi – Serralunga d’Alba
  • 20 Agosto – Passeggiate Letterarie: Giuseppe Cederna – Serralunga d’Alba

Contattaci per maggiori informazioni

Chiama ora!